I Castelli della Campania – Il Castello di Limatola

ca9658e3de2ef751f8e6ca45c72e4d119f97cdb

Il Castello di Limatolal è sito nella parte alta del centro storico, su di una collina, in posizione strategica.Venne edificato dai normanni sui resti di una torre longobarda.Nel #rinascimento importanti lavori di ristrutturazione lo trasformarono da architettura militare a dimora signorile, pur conservando alcune caratteristiche difensive.

10

Dopo decenni di abbandono l’edificio è stato restaurato nel 2010 ed ospita un #albergo ristorante.Il #castello è circondato da una cinta muraria intervallata da torri circolari .La #cappella palatina dedicata a san Nicola conserva un crocifisso d’epoca e il portone originale.Alcune sale sono decorate da affreschi prevalentemente del XVIII secolo.


castello-di-limatola-location-da-sogno-matrimonio-napoli Tra i mesi di novembre e dicembre, in una magica atmosfera natalizia, da alcuni anni, si svolge una manifestazione in cui i visitatori sono invitati a passeggiare nel castello accompagnati da figuranti in costume #medioevale, alla scoperta di prodotti artigianali e gastronomici locali. Un efficiente servizio di navette consente di arrivare dal parecheggio al castello.